Programma

Programma

Scopo del Convegno

 

Il Convegno sulla Chimica dei carboidrati ha come scopo quello di offrire un’ampia ed aggiornata panoramica sulle principali linee di ricerca che, a livello accademico ed industriale, sono attive in Italia nei diversi campi della Chimica dei Carboidrati. Le tematiche del Convegno riguarderanno in particolare struttura, sintesi e proprietà chimico-fisiche, aspetti biologici ed applicazioni industriali di mono-, oligo- e polisaccaridi, glicosidi, glicoconiugati, nucleosidi, mono-, oligo- e polinucleotidi, nonché di loro mimici ed analoghi.

La lingua ufficiale del Convegno è l’inglese

Il Convegno si articolerà su conferenze plenarie e plenarie didattiche, comunicazioni orali e comunicazioni poster

XVI CSCC 2018 Program

Per scaricare gli ATTI chiedere password alla registrazione al Convegno

Book XVI CSCC 2018

Special Session

Prof. Serge Pérez "A computer tool box for glycoscience"  CNRS-University of Grenoble Alpes

Information searching and data extraction are benefitting from the formidable contribution of computational science and technology. Glycoscience is now making use of the development and implementation of robust and validated informatics toolbox, which enables accurate and fast determination of complex carbohydrate sequences extendable to 3D prediction, computational modeling, data mining and profiling. The course will present the scope of applications that are available to be used by everyone in its current research practice.

 

Abstracts

I partecipanti che intendono presentare un contributo scientifico al Convegno sono invitati a segnalare il tipo di contributo (orale o poster), nell’apposita scheda di presentazione contributi (modulo 2 allegato) che deve essere inviata in formato cognome.nome.scheda.doc alla Segreteria del Convegno (felicia.dandrea@unipi.it) insieme al riassunto, salvato come: cognome.nome.doc”, inserendo un numero progressivo in caso di invio di più riassunti.

L’abstract, in Inglese, dovrà essere una pagina formato A4 (dimensioni del testo 18 x 24 cm, carattere times New Roman, corpo 12, interlinea 1.5, testo giustificato) in cui dovrà essere indicato il Titolo (centrato, maiuscolo e grassetto), il nome degli autori (sottolineato quello di colui che presenterà il contributo), l’Ente di appartenenza ed il relativo indirizzo (italico, corpo 10). Separare il testo dalla bibliografia (times New Roman, corpo 10) con una riga vuota (vedi esempio allegato).

I riassunti dovranno essere inviati entro il 24 Aprile 2018 alla Segreteria del Convegno esclusivamente via e-mail (felicia.dandrea@unipi.it).

Le modalità di presentazione delle comunicazioni (orale o poster) saranno specificate agli Autori con la notifica di accettazione che avverrà via e-mail entro il 9 Maggio 2018

I riassunti delle conferenze e di tutte le comunicazioni saranno pubblicati come Atti del Convegno e distribuiti ai partecipanti.

Comunicazioni orali: sarà a disposizione degli oratori un sistema di videoproiezione. La presentazione dovrà essere in lingua inglese e preparata in formato PowerPoint per Windows. Il file contenente la presentazione dovrà essere memorizzato su chiave USB-drive e non sarà possibile utilizzare il proprio PC per collegarlo al proiettore.

Comunicazioni Poster: le dimensioni dei poster non dovranno superare gli 80 cm (larghezza) per 120 cm (altezza). Il Comitato Organizzatore metterà a disposizione il materiale per l’affissione. La stesura dei poster dovrà essere in Inglese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Borse di Studio

Secondo una tradizione consolidata negli anni volta all’incentivazione della partecipazione al Convegno di giovani ricercatori non strutturati (assegnisti, borsisti, dottorandi, etc) saranno a disposizione un certo numero di borse di partecipazione comprendenti iscrizione e/o soggiorno in camera doppia o multipla con trattamento di pensione completa presso la Certosa di Pontignano.

Le borse di studio saranno assegnate secondo i seguenti criteri di priorità:

  • iscrizione alla Società Chimica Italiana (SCI) e al Gruppo Interdivisionale sulla Chimica dei          Carboidrati (GICC)
  • presentazione di una comunicazione orale

 

Gli interessati dovranno inviare, entro il 24 Aprile 2018, la domanda in formato “borse.doc” (modulo 4 allegato) alla Segreteria del Convegno (felicia.dandrea@unipi.it), corredata da una copia del riassunto della presentazione scientifica (da spedire in forma elettronica con il nome “cognomenome.doc”), da un breve curriculum vitae e da una dichiarazione del Responsabile di Ricerca o del Direttore dell’Istituzione di appartenenza. L’opzione per la richiesta della borsa di studio si trova anche nel modulo di presentazione dei contributi scientifici (modulo 2 allegato).

Il comitato organizzatore comunicherà entro il 9 Maggio 2018 se la richiesta del contributo di partecipazione è stata accettata.